L'ulivo moraiolo: caratteristiche

Albero: la pianta è dotata di una buona vigoria e ha un portamento decisamente assurgente. Le foglie sono di medie dimensioni, di forma ellittico-lanceolata e di colore verde grigiastro sulla pagina superiore e grigio-argenteo in quella inferiore.

Frutto: le drupe hanno la tipica forma rotondeggiante e sono di dimensioni medio-piccole (1,0-1,5 gr.) con apice e base arrotondati. Il colore dell’epidermide delle drupe è violaceo scuro in fase di raccolta, fino ad assumere una colorazione nera ed uniforme su tutta la superficie. La resa in olio è media (14-15%). E’ frequente sulla pianta la caratteristica presenza dei frutti disposti a grappolo.

Aspetti generali: la varietà risulta complessivamente poco diffusa sul territorio della Romagna, presente per lo più in vecchi oliveti. E’ mediamente resistente al freddo ed ai principali parassiti dell’ulivo ed ha dimostrato una certa sensibilità agli attacchi della mosca olearia. Si è dimostrata abbastanza rustica, mostrando una buona capacità di adattamento alle zone siccitose e sottoposte ai venti settentrionali.

Olio: fruttato di intensità medio alta, si presenta con un gusto che ricorda l’oliva raccolta al giusto grado di maturazione, accompagnato da sensazioni dolci di mandorla fresca non sbucciata ed amare che ricordano quelle delle foglie di carciofo e cardo.